Il pilates è molto adatto al pubblico maschile: su questo non ci sono più dubbi. Nata nella prima metà del ‘900 dall’estro di un uomo, Joseph H. Pilates appunto, questa disciplina ha tuttavia ottenuto un enorme successo soprattutto nei confronti del pubblico femminile. Proprio il grande gradimento da parte del mondo femminile ha creato e crea spesso dei pregiudizi da parte degli uomini.
In realtà, questi pregiudizi stanno via via perdendo di consistenza e sono sempre più numerosi gli uomini che praticano il pilates. Tra l’altro, sono molti gli sportivi professionisti maschi, di ogni disciplina, che utilizzano il pilates per potenziare le proprie prestazioni: basti citare gli All Blacks, la squadra di rugby della Nuova Zelanda.
Per motivi storici e socio-culturali, spesso gli uomini hanno dedicato la loro attenzione soprattutto allo sviluppo di determinati gruppi muscolari, accrescendone maggiormente alcuni e tralasciandone completamente altri: concentrandosi solitamente perlopiù sullo sviluppo della parte superiore del corpo, con il focus posto sull’aumento del volume muscolare, e trascurando invece l’allenamento dei muscoli delle gambe o del core.
Grazie alla nuova attenzione “scientifica” posta nel mondo dello sport professionistico, e non solo, sugli effetti delle diverse modalità di allenamento, è stata riconosciuta l’enorme utilità della pratica del pilates, attività che si concentra principalmente sullo sviluppo del controllo del proprio corpo, della respirazione, della mobilità articolare e della core stability.
Una delle più importanti caratteristiche del pilates è che aiuta ad accrescere la forza dei muscoli più profondi, quelli che generalmente sono preposti alla funzione di sostegno del nostro corpo.
Bisogna poi considerare che il corpo di un uomo tende ad avere maggiore forza muscolare ma una flessibilità limitata rispetto al corpo femminile. Svolgere regolarmente pilates può allora rendere la muscolatura maschile tonica e allungata in modo equilibrato, dando grosso beneficio a livello di articolazioni, di equilibrio e di resa complessiva.
Nessuno lo può smentire: il pilates per gli uomini può portare molti benefici! Qui di seguito ne riportiamo alcuni:
- il pilates ottimizza le prestazioni sportive
- il pilates migliora le la funzionalità dell’intera struttura corporea
- il pilates aumenta la flessibilità limitando la ricorrenza di infortuni
- il pilates potenzia la fascia addominale e lombare
- il pilates fornisce forza fisica e mentale persistenti
- il pilates migliora la percezione di sé
Lo studio di pilates I professionisti del movimento di Rovereto è attrezzato per gestire le esigenze più diversificate del pubblico maschile e sviluppa specifici programmi di allenamento di pilates per uomini per tutte le esigenze!
Contattateci senza impegno per informazioni o passate a trovarci presso la nostra sede!
Contattaci per fissare un appuntamento. E' nostra competenza valutare dettagliatamente ogni singolo cliente per stabilire gli obiettivi da raggiungere ed il percorso più adatto.
Per maggiori informazioni consultare come operiamo, le nostre lezioni ed i nostri orari.